Perchè i cani bramano la compagnia degli altri cani rispetto a quella del proprietario?

Semplice! Perchè giocano!

Tu sai giocare correttamente con il tuo cane o gli stai insegnando a eccitarsi, saltarti addosso, mordere, abbaiare, rubare, e chi più ne ha più ne metta?

EASY-DOG ti insegna ad usare il gioco per creare un legame intenso con il tuo cane e per migliorare la sua educazione attraverso il puro divertimento!

Ecco tutte le varianti proposte da EASY-DOG:

GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

I giochi di attivazione mentale hanno molte funzioni fra cui:

- stimolare le capacità di risoluzione di un problema,
- aumentare l'autocontrollo e la concentrazione,
- rinforzare l'autostima,
- stancare e far divertire il cane in maniera positiva,
- migliorare le prestazioni del cane sportivo e da lavoro,
- a
rricchire il feeling con il proprietario.

- Possono inoltre essere affiancati alle terapie per la riabilitazione comportamentale di cani che soffrono di sindrome da privazione sensoriale, paure e fobie e ipersensibilità verso i rumori, iperattività, comportamenti ossessivo-compulsivi e regressioni comportamentali nel cane anziano.

I giochi proposti sono tutti facilmente realizzabili. I cani potranno utilizzare i giochi della scuola oppure quelli costruiti dal proprietario stesso sotto il controllo dell'istruttore.

Per avere la dispensa basta fare un bonifico di euro 22,00 sul seguente conto:

INT.: LORO SILVIA
IBAN: IT91 X062 2561 9716 1529 1084 928

causale: "dispensa attivazione mentale"

e mandare una e-mail con l'indirizzo dove va spedita la dispensa e per accelerare il tutto la ricevuta di avvenuto pagamento via e-mail
La dispensa descrive il metodo per proporre al cane tali giochi e illustra il sistema per la costruzione degli stessi.

EASY-DOG GAMES

- Per costruire un rapporto completo con il nostro amico dovremmo provare il piacere di giocare con lui. Non è sufficiente limitarci a imporre i nostri voleri (non tirare, non abbaiare, non muoverti, stai seduto, ecc.) per far si che il cane ci stimi e cerchi la nostra compagnia. Il gioco è l'ingrediente più importante di tutti per consolidare l'intesa.

- I Giochi che si possono fare con un cane sono infiniti.

GIOCHI DI COMPETIZIONE

 

Un altro tipo di attività che appassiona soprattutto i cani di tipo bull, i terrier, i cani da guardia e i levrieri sono i giochi di competizione.

 
GIOCHI DI CORAGGIO: LA GINCANA
     

GIOCHI OLFATTIVI: RICERCA & RIPORTO
Le Attività di Ricerca e Riporto proposte da EASY-DOG vogliono valorizzare una dote innata nei cani: quella olfattiva.

- PROVE DI LAVORO PER RETRIEVER A LIVELLO AMATORIALE O AGONISTICO

- RICERCA DI OGGETTI

- RICERCA DI PERSONE

GIOCHI DI INTRATTENIMENTO

EASY-DOG ti propone una vasta gamma di giocattoli che hanno la funzione di intrattenere il cane durante la tua assenza in modo da evitare che si intrattenga da solo a causa della noia attraverso attività e comportamenti sgraditi (abbaio prolungato, scavare buche, fughe da casa, distruttività, ecc.).
 
GIOCHI DI COLLABORAZIONE E UTILITA'
  Alcuni cani amano sentirsi utili. Soprattutto i cani da lavoro, cioè tutte le razze che sono state selezionate per assistere l'uomo nelle varie attività. Questi cani spesso soffrono perchè in famiglia si sentono inutili. Easy-Dog propone tutta una serie di giochi che danno al cane un suo ruolo specifico all'interno del suo nucleo familiare.

Questo tipo di gioco piace soprattutto ai cani da lavoro e in particolar modo ai cani da pastore.

Le attività ludiche comprendono tutti i giochi che si possono fare con il proprio cane. Spesso accade che le persone permettano al cane di abbaiare, saltare addosso, rubare gli oggetti dalle mani, ecc. giustificandosi che tutto sommato stanno giocando. Il gioco può essere un ottimo strumento per migliorare l'educazione e il controllo sul cane. E' importante ottimizzare questo tempo che si dedica al cane rendendolo un momento educativo. Easy-dog vi offre gli strumenti per fare ciò offrendovi tutta una serie di attività divertenti che appassioneranno anche il vostro cane.

Occorre tener presente che in natura i cani si troverebbero di fronte a continue sfide mentali e fisiche, e questo li rende dei soggetti equilibrati e soddisfatti. Nella vita con l'uomo non devono procurarsi il cibo perchè la ciotola arriva puntuale zeppa di croccantini; non devono proteggere il territorio perchè ci pensa la recinzione; non devono andare d'accordo con altri loro simili perchè spesso il proprietario ha un solo cane, ecc. Le persone credono che l'ozio sia una fortuna per i cani ma non tutti sono dello stesso parere. Easy-dog propone ai cani delle innumerevoli sfide mentali e fisiche che stimolano i cani e ne aumentano l'autostima.